venerdì, settembre 29, 2006

Nokia N95: considerazioni


Sinceramente di fronte al nuovo cellulare Nokia N95 presentato qualche giorno fà a New York i nuovi modelli di iPod Apple appaiono già vecchi e lo Zune di Microsoft che deve ancora uscire addirittura arcaico .
Nokia realizza la convergenza tra cellulare, lettore mp3, fotocamera/videocamera ad alta qualità, lettore video, navigazione web, gps in un unico dispositivo ultraportatile .
Inoltre il dispositivo ha connettività 2g, 3g, wifi, hsdpa, gps, bluetooth e usb .
Nokia dovrebbe lanciare un proprio music store entro il primo trimestre 2007 e questa potrebbe essere la mossa giusta per scalfire il mercato dell'Apple iPod ed iTunes Store.


Lo stesso progetto "Origami" di commercializzare degli ultramobile pc risulta obsoleto .
Quì siamo di fronte ad un microcomputer che unisce tantissime funzionalità e possibilità di connessioni.


Il Nokia N95 dovrebbe attestarsi tra i 500 ed i 600 euro (ma il prezzo in italia non è ancora ufficializzato).
Non è un dispositivo ancora in grado di sostituire un tradizionale notebook ... ma come dispositivo mobile non ha al momento rivali imho ...
Complimenti alla Nokia che con la sua serie N sta rivoluzionando il mercato non solo dei cellulari ma dei dispositivi ultraportatili in generale ...
Il Nokia N95 è meraviglioso !!!

P.S.: Il dispositivo, che non è ancora in commercio, dovrebbe entrare sul mercato o entro Dicembre 2006 o entro il primo trimestre 2007.

Come sarà il mondo tra 14 anni?

Voglio segnalare questo interessante articolo di Punto Informatico che riporta uno studio di Pew che ha raccolto le opinioni di 700 esperti di nuove tecnologie su come sarà il mondo nel 2020 .
La cosa che trovo più positiva è la previsione che internet sarà ovunque quindi avremo la possibilità di essere sempre online, inoltre verrà implementato pesantemente l'uso di robot/macchine intelligenti in grado di svolgere compiti al posto dell'uomo ed aumenterà il telelavoro.
Purtroppo si ipotizza la nascita di movimenti terroristici antitecnologici.
IMHO spero che tra 14 anni l'uomo affianchi al progresso tecnologico forti politiche di tutela dell'ambiente poichè queste vanno di pari passo con la salute delle persone.
Può sembrare un discorso idealista e banale ma credo che diventerà indispensabile nel prossimo futuro.
Però scrivere "2020" o "tra 14 anni" fà un effetto diverso ... siamo nel futuro ma non nè abbiamo ancora la consapevolezza ... spero che le classi politiche che saranno chiamate a governare il mondo nei prossimi anni prendano decisioni serie e lungimiranti per far evolvere la vita sulla terra ...

Vinicio Capossela - Nuovo Cd + Dvd live in uscita il 24 Novembre 2006



"Nel Niente Sotto Il Sole Grand Tour 2006" questo è il titolo del nuovo cd e dvd live di Vinicio Capossela che uscirà il 24 Novembre 2006.

... e pazzo di gioia è l'uomo vivo ...

Quale cellulare?

Entro natale devo cambiare il cellulare e sono indeciso tra diversi modelli; l'unica cosa sicura è la marca che è NOKIA :


Nokia N80





















Nokia 770 abbinato al Nokia 6680 (vedi link offerta promozionale Nokia)



























Oppure aspettare il primo trimestre del 2007 quando uscirà il:

Nokia N95














Come si vede dai modelli sono orientato sull'acquisto di uno smartphone evoluto che permetta di avere funzioni di telefonia e foto/videocamera integrata, accesso ad internet ed alle reti wi-fi per poter consultare siti ed email e lettore di file musicali e video.
Credo che Nokia sia all'avanguardia nel commercializzare dispositivi in cui convergono più tecnologie.
I tre cellulari (compresa l'offerta in bundle) hanno un costo che va dai 500 ai 600 euro.
E' chiaro che ci troviamo di fronte a dispositivi che risultano essere mini computer e le funzionalità ne giustificano il prezzo.
Penso che gli operatori telefonici italiani dovrebbero lanciare delle offerte che comprendano oltre a tariffe telefoniche anche tariffe vantaggiose per la navigazione web mobile.

martedì, settembre 26, 2006

11 settembre ... ipotesi diverse

Riporto due video che riguardano ipotesi diverse da quelle ufficiali, di cosa sia accaduto l'11 settembre negli attentati terroristici a New York.
Interessante ed inquietante intervista a Giulietto Chiesa:




Film italiano sull'11 settembre e sulle ipotesi di cosa sia accaduto:

lunedì, settembre 25, 2006

Nuovo album di Tom Waits "Orphans: Brawlers, Bawlers & Bastards"


Per i fans italiani del Maestro di Pomona (attualmente abitante di Santa Rosa, California) al secolo Tom Waits è in arrivo un triplo album composto da 54 canzoni (di cui 30 nuove) dal titolo "Orphans: Brawlers, Bawlers & Bastards" che include canzoni inedite e rare.
L'album è in uscita per l'etichetta ANTI- il 21 di Novembre 2006 .
Per gli appassionati od i curiosi di Tom Waits riporto i link di due blog uno americano e l'altro belga, entrambi in inglese, dedicati al maestro:

Tom Waits for No Man


The Eyeball Kid

Per chi non conosce Tom Waits metto il link a Wikipedia su Tom Waits in italiano: TOMWAITSWIKI

You are innocent when you dream ...

Nike+iPod kit

A Ottobre dovrebbero arrivare in Italia le nuove Nike+ che integrano nelle scarpe uno spazio dove porre un ricevitore wireless in grado di dialogare con l'iPod nano (mettendo un apposito ricevitore alla base dell'iPod) che è in grado di rilevare quanta strada uno ha percorso ed anche di selezionare le canzoni "più cariche" presenti nell'iPod per il ritmo di corsa ... una volta finita la seduta di jogging e tornati a casa si collega l'iPod al Computer e collegandosi al sito nike dedicato vengono calcolate la distanza percorsa, le calorie bruciate ed altro ... la cosa è interessantissima. Basta comprarsi un paio di nike+, il kit per collegarlo all'iPod ed avere in iPod nano per provare ... credo che appena saranno in commercio le prenderò ... l'integrazione tra musica e sport mi stimola ... preciso che il sito della nike sarà in italiano e creando un account conterrà i propri dati personali ...

Riporto il link del sito Apple Nike+iPod

Inviti Google Mail disponibili

Informo che ho a disposizione circa una novantina di inviti per google mail .
Chi fosse interessato è pregato di lasciare il suo indirizzo di posta nei commenti ed io provvederò ad inviarvi l'invito di gmail.
Per chi non lo sapesse Gmail è la casella di posta mail (o meglio l'account di posta) di Google.
E' completamente gratuito e permette di creare una casella di posta da 2,7 giga di spazio (lo spazio diventa sempre più capiente col passare del tempo) e permette di essere gestita sia online che offline che sincronizzata (online e offline).
Permette di mandare e ricevere mail senza limiti di dimensioni; in oltre si integra con GoogleTalk che permette di integrare la chat con i contatti di posta.
Io la consiglio caldamente !!!


P.S.: Provvederò poi a cancellare i commenti con i vostri indirizzi di posta il prima possibile di modo da evitare che possiate ricevere spam o altro.

I 46 migliori programmi freeware

Metto a disposizione un link che rimanda ad un post in inglese che illustra i 46 migliori software freeware ... da leggere ...

46bestfreesoftware

utilissimo ...

Siti web di musica 2.0

Leggetevi questo articolo tratto da my tech sui siti di musica 2.0 da provare :

my tech

tutti molto divertenti !!!

Siti web 2.0 fondamentali

Il web 2.0 ovvero il web partecipativo ... fatto dal basso, dove i contenuti sono fatti dagli utenti navigatori:

Flickr per pubblicare e condividere foto on-line ... fantastico !!!

del.icio.us per condividere ed avere online i "preferiti" o "segnalibri" o "bookmarks"

Google Video per pubblicare e scaricare video da internet

Writely applicazione tipo word completamente online utile per scrivere e salvare file in remoto !!!

Google Calendar calendario online personalizzabile ... per annotare gli appuntamenti e per poter essere consultato ovunque ci sia la possibilità di un collegamento ad internet.

YouTube uno dei più famosi siti per pubblicare e vedere o scaricare video ... una vera miniera di informazioni

Netvibes sito in ajax per creare la propria pagina iniziale dove mettere feed rss , e collegamenti ai siti preferiti che vengono aggiornati online con gli ultimi aggiornamenti ... da provare !!!

YouOS sistema operativo completamente online dentro al browser ... incredibile ... sarà il futuro ... da provare !!!

domenica, settembre 24, 2006

One Laptop per Child in vendita su eBay


L'idea di Negroponte è di mettere in vendita su eBay i "computer a manovella" al triplo del prezzo a cui verrà venduto ai paesi in via di sviluppo. Così chi acquisterà il pc su eBay di fatto regalerà un pc ad un bambino. L'idea è ottima !!!