martedì, ottobre 17, 2006

Studio sui computer più affidabili

Rescuecom ha stilato una classifica dei produttori di computer più affidabili.
Risultano primi i computer di Lenovo (che ha rilevato la linea ThinkPad e ThinkCentre di IBM) e secondi i computer di Apple.
Io personalmente ho un iMac ed un Thinkpad X41 !!!

Fonte: Macity ---> Quì il link dell'articolo.

Apple + Google ... inizia la collaborazione


Dopo l'entrata del CEO di Google nel consiglio di amministrazione di Apple iniziano a circolare in rete indiscrezioni riguardo a nuove funzionalità che la prossima versione del SO di Apple "Leopard" integrerà, e riguarderebbe l'interoperabilità tra Safari ed iPhoto e Google Maps (quì l'interessante articolo in italiano di hardware upgrade).
Quì un articolo in inglese sempre su rumors riguardanti le nuove funzionalità di Safari 3.0 e dell'integrazione del browser con software Google.




Intanto il team di Google dedicato allo sviluppo di prodotti per Apple ha aperto un blog (quì).
Linko anche il blog di Google Italia .
Aggiungo anche il link a Google Docs and Spreadsheets che è un software gratuito online che permette la creazione di file di testo e tabelle (con funzionalità analoghe a word ed excel di Microsoft).
Ricordo che ho circa una novantina di inviti Gmail disponibili per poter aprire una casella di posta Google gratuita con più di 2 Giga di spazio.
Chi è interessato mi scriva nei commenti.

mercoledì, ottobre 11, 2006

Nike + iPod kid in anteprima in Italia il 17 Ottobre



Se ne parla su Melablog .
E' un uso interessante dell'iPod che unisce musica e sport !!!
Sito Nike+ ed il sito Apple .

martedì, ottobre 10, 2006

Google+YouTube: è storia



E' arrivata la notizia ufficiale. Google ha acquistato YouTube. Segnalo un articolo interessante di Macity .





E adesso? Per il momento si sa che YouTube rimarrà indipendente col proprio marchio/nome.
L'entrata di Eric Schmidt nel consiglio di amministrazione di Apple in relazione anche a questa acquisizione è un fatto da tenere presente per poter prevedere come di evolverà la distribuzione dei contenuti multimediali su internet nel prossimo futuro.
L'Apple iTv potrebbe essere la tecnologia che permetterà lo sbarco di internet nel salotto della casa del futuro.
Le grandi internet company sono sempre più interessate ad acquisire dati relativi alle preferenze delle persone che postano e uploadano su internet opinioni, video, desideri ... è il global marketing che serve anche per capire cosa interessa alle persone ... per poter lanciare nuovi prodotti o tecnologie ... se la cosa è stimolante da un lato, dall'altro è evidente che ormai la privacy online non esiste... Spero solo che il motto di Google "don't be evil" rimanga inalterato assieme alla sua mission: "Google's mission is to organize the world's information and make it universally accessible and useful.".

lunedì, ottobre 09, 2006

Web Rumors: Google+YouTube











E' il rumors del momento sul web: sembra che Google sia in fase di trattativa avanzata per l'acquisto di YouTube.
L'eventuale acquisto metterebbe Google in una posizione dominante nel campo delle piattaforme che permettono l'upload di video online prodotti dagli utenti.
Se aggiungiamo che Google ha iniziato a collaborare con Apple per portare i propri contenuti video sui Mac e da questi su iTv (il dispositivo che permetterà di vedere sul televisore i contenuti presenti sul computer in streaming wifi) le prospettive di business diventano potenzialmente enormi.
Il fatto più positivo è che Google cerca di offrire agli utenti per quanto possibile contenuti, applicazioni e servizi gratis (visto che i maggiori guadagni li ottiene tramite la pubblicità) ed è sperabile quindi poter avere parecchi contenuti gratis in cambio della visione di spot pubblicitari.
Riflettendo le reti fininvest in italia danno possibilità di vedere canali televisivi gratis in cambio di pubblicità e quindi questa ipotesi non è così campata in aria.
La "tv" del futuro stà arrivando, destrutturata, frammentata, con contenuti che vengono dagli utenti e dai network senza soluzione di continuità, su internet, senza orari o meglio ad ogni orario quando l'utente avrà tempo di vederla ... e spero gratis !!!

Approfondimenti: iTv ; GoogleTube ; GoogleTube2 ; YouTube




Smartphone e mancanza di tariffe adeguate per il web


La diffusione di smarthphone multimediali che danno la possibilità della navigazione internet dal cellulare pone un interrogativo riguardante i costi che risultano troppo elevati: quale è la tariffa più conveniente per sfruttare tutte le funzionalità che questi dispositivi mettono a disposizione?
La risposta è che al momento non ci sono tariffe flat o a forfait che permettano ad un utente (soprattutto giovane, vedi studenti) di poter sfruttare la navigazione mobile dal proprio cellulare.
La comparazione di una qualunque offerta di abbonamento adsl a forfait dai 2 mega in su è più conveniente di qualunque tariffa per navigazione web cellulare.
Calcolando che questi cellulari (vedi la serie N di Nokia) costano ormai come un computer, è sperabile che quanto prima i gestori telefonici introducano tariffe adeguate.
Per il momento (se è possibile il paragone) un portatile ed una connessione adsl risultano più convenienti .

venerdì, ottobre 06, 2006

L'evoluzione dei blog

La presentazione di Marco Montemagno "Reporter Diffuso" a Smau 2006 sull'evoluzione dei blog