domenica, gennaio 21, 2007

booBox --> la pubblicità sulle foto del proprio blog



Ho scoperto tramite Geekissimo questo servizio innovativo ancora in fase beta chiamato "booBox".
Questo servizio analizza le foto contenute dentro al blog ed associa ad esse prodotti.
Cliccando quindi sulla foto si accede ad una pagina relativa ad i prodotti presenti nella foto.
Con un ulteriore click si accede direttamente alla pagina di Amazon o eBay dove gli oggetti possono essere acquistati.
Ad esempio se su una foto è presente un cellulare cliccandoci sopra si accederà ad una pagina che da le specifiche dell'apparecchio e poi cliccando successivamente si potra accedere alla sezione di Amazon o eBay per perfezionare l'acquisto.
L'idea mi sembra geniale, vedrò se funzionerà (mi sono iscritto al servizio).
Posto il link a booBox .

L' iPhone arriverà in Europa ad Ottobre 2007



Secondo quanto riportato dal blog di Random Genius l'iPhone arriverà in Europa ad Ottobre 2007.
Questa sarebbe la rivelazione avuta tramite una conversazione telefonica di un addetto Apple in inghilterra.

venerdì, gennaio 19, 2007

Google Switch ... lo smartphone di Google


Su Engadget sono apparse le foto di quello che dovrebbe essere lo smartphone di Google: Google Switch.
Prodotto in collaborazione con Orange e Samsung dovrebbe essere un telefono touchscreen con wi-fi e gps incorporati che dovrebbe permettere di usufruire di tutti i servizi di Google, dalle mappe alla posta ai calendari a Google Talk per fare telefonate attraverso la tecnologia Voip ecc ...
Il telefono dovrebbe essere gratuito a patto di ricevere pubblicità su di esso relativa al luogo in cui si è in quel momento (ristoranti, negozi, servizi) ... e questa potrebbe essere la mossa rivoluzionaria di google per entrare nel mercato dei cellulari.
E' chiaramente un rumors che sa molto di "fake" ... ma le foto stanno girando su internet molto velocemente ... il Google Phone dovrebbe uscire sul mercato nel 2008 ...
Sotto si intravede (è parecchio sfuocata la foto) il Google Switch a fianco di un iPod video.


Critical Mass: un bel movimento !!!



Attraversare le città in bicicletta è una sfida che va affrontata ... in massa è meglio ... il gruppo crea un mezzo di trasporto più grande, più complesso, più rumoroso, più sicuro, più divertente.
Critical Mass è un movimento che organizza a scadenza fissa una pedalata all'interno delle città. Per vederle da un'altra prospettiva, per riportarle a misura d'uomo, per socializzare ... per umanizzare questi fantasmi di cemento, solitudine, indifferenza ...

Leggi l'articolo sul blog di Beppe Grillo .

Visita il sito di Critical Mass Italia .

lunedì, gennaio 15, 2007

Il prezzo dell' iPhone in europa



In queste ore è apparso su amazon.de il prezzo dell' iPhone 8 Giga ... 999 euro.
E' iniziata quindi una buffera sul possibile prezzo che l' iPhone avrà in europa.
Premetto che ad un prezzo del genere Apple non riuscirebbe a commercializzare il prodotto se non ad una nicchia di utenti molto ricchi.
C'è da considerare che il prezzo di 499 e 599 dollari per i due modelli di iPhone commercializzati in america prevedono la sottoscrizione di un contratto con cingular (ora at&t) per due anni con dispositivo sim-lock.
C'è poi da considerare che il carrier venderà in esclusiva l'iPhone di Apple in america.
Credo quindi che si possa prendere ad esempio per capire il prezzo che l' iPhone avrà in europa l'esperienza di prezzo dei cellulari venduti da 3 che obbligano l'utente a sottoscrivere un contratto in esclusiva con il carrier in cambio del cellulare dato ad un prezzo inferiore al valore di mercato del dispositivo.
Credo che Apple riuscirà ad imporre al partner europeo un prezzo molto più basso di quello apparso su amazon, in cambio dell'esclusiva e di una offerta di contratto che sarà simile per lunghezza a quella americana e quindi di circa due anni ...
La Apple ha creato i rumors ... ed ora dopo il lancio dell' iPhone ha creato i post-rumors ... su internet non si parla che dell' iPhone in questi giorni ... la magia dei rumors sui nuovi prodotti Apple continua anche dopo il lancio dei dispositivi con i post-rumors ...
Think different !!!

Tecnologia multitouchscreen ... esclusiva di Apple?

Steve Jobs durante il keynote al macworld 2007 ha detto che Apple ha presentato più di 200 brevetti per tutelare la tecnologia presente nell' iPhone.
Tra le innovative funzioni del dispositivo spicca la tecnologia multitouchscreen che permette usando iphoto e googlemaps di ingrandire foto e mappe con l'uso di due dita sullo schermo ...
Se Apple avesse brevettato questa tecnologia credo che a breve potremmo vedere utilizzata questa innovativa funzione anche sui nuovi modelli di computer Apple ...
Faccio quindi un remember e ripropongo questo video di youtube che mostra i possibili utilizzi della tecnologia multitouchscreen ...

Cisco ha perso i diritti sul nome iPhone ?

Telefonino.net riporta la notizia rimbalzata dai media americani secondo cui Cisco potrebbe aver perso il diritto di utilizzo del nome "iPhone".
Dopo sei anni dalla registrazione di un marchio la legge americana prevede che si mandi esplicita dichiarazione di utilizzo all'ufficio trademark con relativi prodotti che portano il nome.
Bene, il termine è scaduto il 16 Novembre 2005 , e pur concedendo la legge americana una proroga di 6 mesi a tale termine Cisco ha utilizzato il nome "iPhone" solo a Dicembre 2006 , quindi fuori termine massimo per poter conservare l'esclusiva.
Se si aggiunge che Apple ha il diritto esclusivo sul nome "iPhone" in molti paesi fuori dagli stati uniti d'america (compresa l'europa), ora risulta più chiaro il motivo per cui Steve Jobs ha presentato l' iPhone con questo nome al keynote del Macworld 2007.
Si ipotizza che quindi le due società possano risolvere la questione del diritto di utilizzo del nome al di fuori delle aule di tribunale ...


And boom: iPhone = Apple Phone ... worldwide !!!

domenica, gennaio 14, 2007

Gossip: Steve Jobs saluta i VIPs dopo il keynote

Steve Jobs dimostra l'usabilità dell' iPhone al keynote

Phil Shiller dimostra il funzionamento dell' iPhone

Intervista a Steve Jobs della CNBC

Servizio CNN sull' iPhone

Macworld 2007 spotlight

abc video podcast sull' iPhone

iPhone presentato dal network abc

Demo dell' iPhone al Macworld 2007

Considerazioni su iPhone


Interessante articolo su iPhone quì .

iPhone Apple ... finalmente !!!

E l' iPhone arrivò, un ora e mezza di Keynote per presentarlo ... uno smartphone touchscreen con funzionalità avanzate wifi, edge, con una versione mobile di Mac os X ...
Apple è riuscita a portare il suo OS su uno smartphone, e così ha fatto per quattro sue applicazioni: Safari (web browser), Mail (il client di posta), iPhoto (software per la gestione delle immagini) e iTunes (includendo tutte le funzioni di un iPod).
In più c'è Google Maps ed è compatibile con Yahoo! pushmail (gratuita su iPhone).
Tre prodotti in uno ha detto Jobs: 1 telefono, 1 iPod widescreen, 1 dispositivo per internet mobile.
Uno Steve Jobs veramente gasato ed in forma smagliante ha presentato quello che per Apple rappresenta il cavallo di troia per entrare in un nuovo business: i cellulari.
E' bene precisare che il prodotto presentato è un prototipo in fase avanzata di sviluppo, che deve ancora essere approvato dall'organo competente ma trovo che Jobs abbia avuto una intuizione geniale nel volerlo presentare prima al grande pubblico che alla commissione che ne deve approvare la messa in commercio.
Bene o male l'importante è che se ne parli diceva Oscar Wilde ... it's true ... dopo i primi deliranti entusiasmi ora si sono create due fazioni: chi l' iPhone lo comprerebbe ora se fosse in vendita, e chi lo critica senza nemmeno averlo provato ...
La vecchia diatriba tra Mac user e Pc user si è spostata sul mobile ed ora ci sono i "Nokisti" contro gli "iPhonisti" o chi usa device con windows mobile che criticano mac os x mobile ... che bello !!!
Tutte le informazioni ufficiali sull' iPhone le trovate quì .
In America l' iPhone verrà commercializzato in esclusiva con Cingular, la compagnia telefonica con il maggior numero di utenti negli USA.
Il resto è rumors, anzi post-rumors visto che Apple non ha ancora detto con chi diventerà partner per la commercializzazione dell' iPhone in Europa.
E' bene ricordare ancora che quello visto era un prototipo in fase avanzata e che può darsi che Apple decida di affiancare al wifi un modulo UMTS al posto del modulo edge per il lancio di iPhone in Europa.
In America l'umts non è diffuso, al contrario edge è molto più diffuso, ma ancora più importante è precisare che le reti wifi in america sono diffusissime (San Francisco è interamente coperta dal segnale wifi gratis grazie ad una iniziativa di Google).
E' bene dire che in Europa l'umts pur essendo diffuso non è molto sfruttato a causa delle tariffe assurde che i carrier stanno cercando di imporre (non riuscendoci) agli utenti.
A riprova di ciò avevo letto non molto tempo fà che uno dei boss di Nokia, durante il lancio del Nokia N95, ha dichiarato polemicamente che loro i cellulari multimediali li avevano fatti, e che ora si aspettavano che le compagnie telefoniche adeguassero le loro tariffe per permettere agli utenti di sfruttare al meglio i nuovi dispositivi.
In fine devo dire che quando Apple si muove non lo fà mai con prodotti "banali", e questo iPhone è un prodotto innovativo e ... "differente" dagli altri ...
Da Apple Computer inc. a Apple Inc. il "think different" continua ...

sabato, gennaio 06, 2007

iChat Portable ... MacPhone svelato ?


Il sito TechEBlog ha pubblicato due foto relative al leggendario telefono cellulare di Apple.
Saranno vere o sono un fake? Difficile dirlo ... Apple però è nota per la sua capacità di non far trapelare nessuna immagine di nuovi prodotti prima del Keynote di Steve Jobs.
Il keynote è ormai vicino ... il 9 Gennaio 2007 alle ore 18:00 dal Macworld sapremo tutto ...

Paolo Conte compie oggi 70 anni. Auguri Maestro !

Paolo Conte compie oggi 70 anni. Auguri all'avvocato di Asti autore di tante bellissime canzoni: Azzurro (portata al successo da Adriano Celentano), Genova per noi, Bartali, Via con me, Onda su onda, Una giornata al mare, ecc... impossibile elencarle tutte.
Io ho la sua discografia completa, ma per chi non conoscesse la sua musica consiglio tre dischi:
900 , Paris Milonga e Reveries


Per chi volesse approfondire la sua biografia eccolo su wikipedia e sul sito della sua casa discografica warner music italy .
Auguri ancora Maestro ...

Nokia N800 Internet Tablet


Inaspettate arrivano su internet le foto dettagliate del nuovo terminale Nokia successore del 770. Si tratta del Nokia N800 ed a giudicare dalla galleria immagini mostrata da Ring Nokia il prodotto appare già pronto per la commercializzazione, con tanto di scatola personalizzata per il modello in stile Nokia.
Innanzitutto noto che il terminale è stato "promosso" nella serie N di Nokia pur rimanendo con il sistema operativo Linux.
Anche per questo nuovo terminale continua la collaborazione tra Nokia e Google come si vede dal retro della scatola dove compare il logo di Google Talk (la soluzione voip per telefonare via internet di Google) assieme al logo di Tux, il pinguino simbolo di Linux.


Il terminale è dotato di una webcam a scomparsa posta sul lato sinistro del tablet (bella soluzione per lasciare spazio allo schermo tenendo contenute le dimensioni), che permetterà di effettuare videochiamate.
Forse il Nokia N800 monterà una nuova versione di Maemo, il sistema operativo linux implementato da Nokia, la 2007.
Sarà presente sia il modulo bluetooth che il modulo wifi.
Non mi è chiaro se sarà integrato anche un modulo gps o se il nuovo terminale sarà compatibile con il modulo gps esterno che Nokia ha rilasciato per il Nokia 770.
Io spero che abbiano messo una nuova batteria con una maggiore autonomia e che abbiano implementato le funzioni touchscreen oltre alla tastiera a schermo.


Cercherò di capire quando sarà commercializzato l'N800 sperando che la fascia di prezzo sia rimasta immutata cioè intorno ai 400 euro (il 770 è in vendita ora sul sito Nokia a 359 euro).


Aggiornamento: Pare che il Nokia N800 sarà presentato al CES di Las Vegas importante fiera che si terrà dall'8 all'11 Gennaio 2007. Successivamente dovrebbe essere disponibile per la vendita. Pare che il prezzo per il mercato americano sia di 399 Dollari. E' ipotizzabile quindi un prezzo simile in euro in europa. Sul blog di John Tokash sono riportate le specifiche tecniche del dispositivo (in inglese). Quì invece il link alle foto dell'N800 su Flickr.

giovedì, gennaio 04, 2007

2006: Avete vinto voi !!!

Anno 2006 ... avete vinto voi.
Ho letto da qualche parte qualcuno che diceva che sarebbe stato meglio scivere "we" cioè noi . Non è vero, il Time rappresenta i vecchi media che sono stati superati ... Abbiamo quindi vinto noi, le nicchie, la coda lunga, gli "utenti", il piccolo, il singolo, il navigatore, l'internauta, con i suoi gusti, le sue opinioni.
Il web 2.0 , il web partecipativo fatto dal basso.
Il fatto stesso che Microsoft abbia regalato a 90 blogger un portatile con Windows Vista per poterlo recensire fa capire che l'informazione si stà decentralizzando dai vecchi media ai nuovi media che sono frammmentati tra milioni di singoli navigatori e blog ...
Internet è il canale di informazione e di contenuti più libero e più vario che c'è attualmente e va preservato così.

Aspetta primavera, Bandini !


L'inverno sembra non essere mai arrivato, eppure io ho già voglia di primavera ...
Ho trovato la foto sopra su flickr ... mi piace ... rende lo spirito della primavera.
Per chi ha voglia di leggere consiglio questo romanzo di John Fante.
Per chi vuole ascoltare un bel disco consiglio "Go West: Music for the films of Buster Keaton" di Bill Frisell.

Nokia 770 Internet Tablet

Continuo a rimanere parecchio affascinato dal Nokia 770 Internet Tablet , soprattutto ora che Nokia lo vende in bundle con il ricevitore gps ed il software Navicor.
Questo infatti aumenta le potenzialità per un uso quotidiano in macchina o comunque in movimento, oltre alla possibilità di avere con se un dispositivo per una navigazione internet "vera" e veramente portatile. Basterà infatti trovare una connessione wifi pubblica o privata ma "libera" (leggi senza password), per poter controllare la posta, spedire mail, leggere le ultime news o fare qualche telefonata sfruttando la tecnologia Voip di GoogleTalk o Gizmo !!!
Per me che sono un fan di Google è fondamentale sapere che grazie alla collaborazione tra Nokia e Google il 770 integra come motore di ricerca Google, poi Gmail e Google Talk.
Dalle varie recensioni che ho letto online sembra che l'edizione Linux Maemo 2006 del Nokia 770 abbia apportato una migliore usabilità e stabilità al dispositivo.

mercoledì, gennaio 03, 2007

Macworld 9 Gennaio 2007 ... rumors

Si sà che durerà 2 ore l'intervento di Steve Jobs al Macworld ... ma cosa presenterà?
L'iTV lo ha già presentato ... di Leopard parlerà sicuramente ... e poi? Io spero che il fantomatico MacPhone venga presentato, e che contenga una versione mobile di Mac Os X ... Spero che sia un dispositivo più evolto di un semplice cellulare con iPod integrato ... Che sia uno smartphone ... Poi l'iPod Video touchscreen ... Poi ... mi aspetto un dispositivo hardware nuovo ... avevo letto lo scorso anno una intervista ad una della intel che aveva visto un prototipo Apple ed era rimasta sbalordita ... lo stesso Steve Jobs aveva detto che nel 2007 avrebbero lanciato prodotti nuovi che non vedeva l'ora di presentare ... poi c'è il CEO di Google nel consiglio di amministrazione di Apple e spero in una presentazione di una collaborazione ... vedremo ...

iTv chi era costui?