lunedì, ottobre 09, 2006

Web Rumors: Google+YouTube











E' il rumors del momento sul web: sembra che Google sia in fase di trattativa avanzata per l'acquisto di YouTube.
L'eventuale acquisto metterebbe Google in una posizione dominante nel campo delle piattaforme che permettono l'upload di video online prodotti dagli utenti.
Se aggiungiamo che Google ha iniziato a collaborare con Apple per portare i propri contenuti video sui Mac e da questi su iTv (il dispositivo che permetterà di vedere sul televisore i contenuti presenti sul computer in streaming wifi) le prospettive di business diventano potenzialmente enormi.
Il fatto più positivo è che Google cerca di offrire agli utenti per quanto possibile contenuti, applicazioni e servizi gratis (visto che i maggiori guadagni li ottiene tramite la pubblicità) ed è sperabile quindi poter avere parecchi contenuti gratis in cambio della visione di spot pubblicitari.
Riflettendo le reti fininvest in italia danno possibilità di vedere canali televisivi gratis in cambio di pubblicità e quindi questa ipotesi non è così campata in aria.
La "tv" del futuro stà arrivando, destrutturata, frammentata, con contenuti che vengono dagli utenti e dai network senza soluzione di continuità, su internet, senza orari o meglio ad ogni orario quando l'utente avrà tempo di vederla ... e spero gratis !!!

Approfondimenti: iTv ; GoogleTube ; GoogleTube2 ; YouTube




Nessun commento: