domenica, gennaio 14, 2007

iPhone Apple ... finalmente !!!

E l' iPhone arrivò, un ora e mezza di Keynote per presentarlo ... uno smartphone touchscreen con funzionalità avanzate wifi, edge, con una versione mobile di Mac os X ...
Apple è riuscita a portare il suo OS su uno smartphone, e così ha fatto per quattro sue applicazioni: Safari (web browser), Mail (il client di posta), iPhoto (software per la gestione delle immagini) e iTunes (includendo tutte le funzioni di un iPod).
In più c'è Google Maps ed è compatibile con Yahoo! pushmail (gratuita su iPhone).
Tre prodotti in uno ha detto Jobs: 1 telefono, 1 iPod widescreen, 1 dispositivo per internet mobile.
Uno Steve Jobs veramente gasato ed in forma smagliante ha presentato quello che per Apple rappresenta il cavallo di troia per entrare in un nuovo business: i cellulari.
E' bene precisare che il prodotto presentato è un prototipo in fase avanzata di sviluppo, che deve ancora essere approvato dall'organo competente ma trovo che Jobs abbia avuto una intuizione geniale nel volerlo presentare prima al grande pubblico che alla commissione che ne deve approvare la messa in commercio.
Bene o male l'importante è che se ne parli diceva Oscar Wilde ... it's true ... dopo i primi deliranti entusiasmi ora si sono create due fazioni: chi l' iPhone lo comprerebbe ora se fosse in vendita, e chi lo critica senza nemmeno averlo provato ...
La vecchia diatriba tra Mac user e Pc user si è spostata sul mobile ed ora ci sono i "Nokisti" contro gli "iPhonisti" o chi usa device con windows mobile che criticano mac os x mobile ... che bello !!!
Tutte le informazioni ufficiali sull' iPhone le trovate quì .
In America l' iPhone verrà commercializzato in esclusiva con Cingular, la compagnia telefonica con il maggior numero di utenti negli USA.
Il resto è rumors, anzi post-rumors visto che Apple non ha ancora detto con chi diventerà partner per la commercializzazione dell' iPhone in Europa.
E' bene ricordare ancora che quello visto era un prototipo in fase avanzata e che può darsi che Apple decida di affiancare al wifi un modulo UMTS al posto del modulo edge per il lancio di iPhone in Europa.
In America l'umts non è diffuso, al contrario edge è molto più diffuso, ma ancora più importante è precisare che le reti wifi in america sono diffusissime (San Francisco è interamente coperta dal segnale wifi gratis grazie ad una iniziativa di Google).
E' bene dire che in Europa l'umts pur essendo diffuso non è molto sfruttato a causa delle tariffe assurde che i carrier stanno cercando di imporre (non riuscendoci) agli utenti.
A riprova di ciò avevo letto non molto tempo fà che uno dei boss di Nokia, durante il lancio del Nokia N95, ha dichiarato polemicamente che loro i cellulari multimediali li avevano fatti, e che ora si aspettavano che le compagnie telefoniche adeguassero le loro tariffe per permettere agli utenti di sfruttare al meglio i nuovi dispositivi.
In fine devo dire che quando Apple si muove non lo fà mai con prodotti "banali", e questo iPhone è un prodotto innovativo e ... "differente" dagli altri ...
Da Apple Computer inc. a Apple Inc. il "think different" continua ...

Nessun commento: