sabato, gennaio 06, 2007

Nokia N800 Internet Tablet


Inaspettate arrivano su internet le foto dettagliate del nuovo terminale Nokia successore del 770. Si tratta del Nokia N800 ed a giudicare dalla galleria immagini mostrata da Ring Nokia il prodotto appare già pronto per la commercializzazione, con tanto di scatola personalizzata per il modello in stile Nokia.
Innanzitutto noto che il terminale è stato "promosso" nella serie N di Nokia pur rimanendo con il sistema operativo Linux.
Anche per questo nuovo terminale continua la collaborazione tra Nokia e Google come si vede dal retro della scatola dove compare il logo di Google Talk (la soluzione voip per telefonare via internet di Google) assieme al logo di Tux, il pinguino simbolo di Linux.


Il terminale è dotato di una webcam a scomparsa posta sul lato sinistro del tablet (bella soluzione per lasciare spazio allo schermo tenendo contenute le dimensioni), che permetterà di effettuare videochiamate.
Forse il Nokia N800 monterà una nuova versione di Maemo, il sistema operativo linux implementato da Nokia, la 2007.
Sarà presente sia il modulo bluetooth che il modulo wifi.
Non mi è chiaro se sarà integrato anche un modulo gps o se il nuovo terminale sarà compatibile con il modulo gps esterno che Nokia ha rilasciato per il Nokia 770.
Io spero che abbiano messo una nuova batteria con una maggiore autonomia e che abbiano implementato le funzioni touchscreen oltre alla tastiera a schermo.


Cercherò di capire quando sarà commercializzato l'N800 sperando che la fascia di prezzo sia rimasta immutata cioè intorno ai 400 euro (il 770 è in vendita ora sul sito Nokia a 359 euro).


Aggiornamento: Pare che il Nokia N800 sarà presentato al CES di Las Vegas importante fiera che si terrà dall'8 all'11 Gennaio 2007. Successivamente dovrebbe essere disponibile per la vendita. Pare che il prezzo per il mercato americano sia di 399 Dollari. E' ipotizzabile quindi un prezzo simile in euro in europa. Sul blog di John Tokash sono riportate le specifiche tecniche del dispositivo (in inglese). Quì invece il link alle foto dell'N800 su Flickr.

Nessun commento: